news

Legge 26 Luglio 2007 n 17, nasce Finpiemonte Partecipazioni - 27/07/2007

In data venerdì 27 luglio, il Consiglio Regionale ha approvato la legge di riorganizzazione societaria dell’Istituto Finanziario Regionale Piemontese e costituzione di Finpiemonte Partecipazioni S.p.A.
A 30 anni dalla sua costituzione, Finpiemonte S.p.A. diventa un soggetto a capitale totalmente pubblico “in house” incaricato di operare a sostegno dello sviluppo e della competitività del territorio al quale affidare la connessa attuazione degli interventi a carattere finanziario, gestionale e di sviluppo.
Il processo di scissione consentirà, attraverso la nascita di Finpiemonte Partecipazioni, nuova società a capitale misto pubblico-privato avente la medesima composizione della società di partenza  di razionalizzare e valorizzare il portafoglio di partecipazioni detenuto dalla Finpiemonte S.p.A. e dalla Regione Piemonte, concorrendo allo sviluppo in settori strategici per il territorio piemontese.
 
Scarica il testo della legge Image  


Nominato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale - 25/10/2007

In data 25 ottobre 2007 l’Assemblea degli Azionisti di Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. ha nominato i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Il Vicepresidente della Regione Paolo Peveraro ha presenziato in rappresentanza dell’azionista di riferimento ed ha indicato i nominativi deliberati dalla Giunta Regionale del Presidente e di quattro altri componenti del Consiglio di Amministrazione, di un  sindaco effettivo, di un supplente e del Presidente del Collegio Sindacale.

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finpiemonte Partecipazioni SpA: Giuseppe Trabucco.
Amministratori di Finpiemonte Partecipazioni SpA: Gabriele Moretti, Maria Rovero, Roberto Berzia e Giovanni Falletti.

Sindaco effettivo e Presidente del Collegio Sindacale: Vittoria Rossotto.

Sindaco supplente: Maria Giovanna Provino.


Si aggiungono, designati dall’Assemblea, i quattro componenti del Consiglio di Amministrazione, i due sindaci effettivi e un supplente.


Amministratori di Finpiemonte Partecipazioni SpA: Giorgio Gallesio, Alberto Peyrani, Franco Pau e Fiorenza Tasso.

Sindaci effettivi: Vittorio Moro e Roberto Santagostino.

Sindaco supplente: Federico Lozzi.


Cessione quote di Villaggio Olimpico S.r.l. - 15/10/2007

La Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. ha trasferito nell’ottobre 2007 le quote possedute nella società Villaggio Olimpico S.r.l. al socio di maggioranza ITER Cooperativa Ravennate S.c.ar.l., attraverso l’esercizio dell’opzione put  prevista nei patti parasociali.
La Villaggio Olimpico S.r.l., in convenzione con l’Agenzia Torino 2006 e il Toroc, ha realizzato il villaggio olimpico di Sestriere, struttura essenziale per lo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Torino 2006.