news

Nordind S.p.A. - 20/12/2012

Nordind Spa ha presentato il rendiconto delle attivitàsvolte nel corso del 2012, le aziende del territorio crescono e si insedianonelle Aree Industriali Attrezzate della provincia di Vercelli.

 
  
 
Nordind SpA, la società del Gruppo Finpiemonte Partecipazioni specializzata nella realizzazione e gestione delle aree industriali nelle provincie di Vercelli e Biella, ha presentato nella giornata di lunedì scorso presso la sede di Confindustria il resoconto delle attività svolte nel 2012, annunciando quali sono le prospettive di crescita del tessuto imprenditoriale del territorio.All’incontro hanno preso parte, fra gli altri, il Presidente di Finpiemonte Partecipazioni Paolo Marchioni, il Presidente di Nordind SpA Luca Lisco e l’Amministratore Delegato Luigi Bruno.
 


I rifiuti ospedalieri diventano energia pulita - 06/12/2012

Le novità in materia di gestionedei rifiuti sanitari, le nuove tecnologie, le conseguenze della loroapplicazione, l’evidenza di un’esperienza pilota innovativa, avviataall’Ospedale San Luigi di Gonzaga, sono stati oggetto del convegno che si ètenuto il 3 dicembre all’interporto SITO.

   

Dalla discussione sono emersenuove opportunità che oggi consentono di convertire in valore quello che fino aieri era un costo.

 

Al dibattito hanno partecipato,fra gli altri, il Presidente di Finpiemonte Partecipazioni Paolo Marchioni e la Presidente di SITO SpA Daniela Ruffino.

 

 

 

 

  

 

Scarica la Rassegna Stampa dedicata

 

Collegati al video del serviziotelevisivo su RETESETTE

 

Collegati al video del serviziotelevisivo su TGR Piemonte  


Inserito nuovo disciplinare di gara nella sezione bandi e gare - 26/11/2012

Inserito nuovo disciplinare di gara per la ricerca di un partner nel settore dello smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti solidi urbani.


Approvato il bilancio 2011 di Finpiemonte Partecipazioni - 19/06/2012

L'Assemblea dei Soci di Finpiemonte Partecipazioni, presieduta da Paolo Marchioni ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011.

Torino, 18 giugno 2012
 
L’Assemblea dei Soci di Finpiemonte Partecipazioni, presieduta da Paolo Marchioni, ha approvato oggi il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011, che registra, nonostante il difficile contesto economico e finanziario, un utile netto di 113 mila euro. All’Assemblea era presente, fra gli altri, l’assessore ai Rapporti con le Società a partecipazione regionale, Elena Maccanti.La holding della Regione Piemonte ha riportato una diminuzione del risultato della gestione finanziaria dovuta principalmente al calo dei proventi finanziari e alla crescita delle svalutazioni del portafoglio partecipazioni. Per contro, si evidenzia un’importante diminuzione dei costi per servizi e personale, ridotti in tre anni rispettivamente del 70% e del 21%.Con il conferimento da parte della Regione Piemonte di nuove partecipazioni, avvenuto a dicembre 2011, e grazie agli investimenti effettuati dalla Società attraverso aumenti di capitale, si assiste ad una crescita delle immobilizzazioni finanziarie, per un valore di oltre 170 milioni di euro, e del patrimonio netto , pari a oltre 107 milioni di euro. Il portafoglio partecipazioni, al 31 dicembre 2011, risulta composto da 33 società, operanti nei settori turismo, finanza, sviluppo del territorio, ambiente ed energia, logistica e trasporti.
 
<<Ringrazio i Consiglieri e la struttura - afferma il presidente diFinpiemonte Partecipazioni PaoloMarchioni - per l’impegno profuso nelcorso di quest’anno, che ha consentito alla Società di registrare, pur nelloscenario dell’attuale crisi economica, un utile netto. Anche per il 2012 stiamolavorando con lo stesso impegno e con l’auspicio di confermare e migliorare irisultati>>. 
 
Per ulteriori info: Finpiemonte Partecipazioni Gabriele Simonetti 011.0678814 3316246400 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Una task force per gli enti locali - 17/04/2012

partenariato_1.jpg

11 aprile 2012 - La Regione Piemonte ha firmato un protocollo d’intesa per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di partenariato pubblico-privato attraverso l’avvio di una vera e propria task force che sarà a servizio degli Enti Locali per pianificare la realizzazione di opere pubbliche, con ricorso a nuove forme di finanziamento che, grazie alla partecipazione di imprese e istituti di credito, creano maggiore sinergia tra mondo pubblico e privato. Insieme a Regione Piemonte, fanno parte del Comitato di Indirizzo e monitoraggio per la promozione e la diffusione degli strumenti di partenariato pubblico-privato Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Finpiemonte, Finpiemonte Partecipazioni, S.C.R., Ance, Abi, Anci, Uncem, Unione Province Piemontesi, Lega Autonomie Locali e Associazione Nazionale Piccoli Comuni.La segreteria tecnica del Comitato è stata affidata a Finpiemonte che svolgerà il ruolo di coordinamento nell’individuazione e nella progettazione di strumenti finanziari basati sul partenariato pubblico-privato, con una funzione di raccordo tra le istanze locali e le istituzioni coinvolte.L'assessore regionale ai rapporti con gli Enti Locali e Società Partecipate, Elena Maccanti, ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di fornire supporto e assistenza a Comuni e Province nel complesso intento di programmare la realizzazione di piccole e grandi infrastrutture. Grazie alle competenze specialistiche presenti all’interno del Comitato, gli Enti Locali potranno più facilmente accedere a operazioni di considerevole complessità, beneficiando di strumenti finanziari alternativi, quali il contratto di disponibilità, il leasing in costruendo e il project financing, con l’auspicio che possano finalmente ripartire le opere pubbliche necessarie per lo sviluppo del territorio”.
 
Scarica e leggi il comunicato 


Finpiemonte Partecipazioni si apre al territorio - 14/02/2012

13 febbraio 2012 - Finpiemonte Partecipazioni guarda al territorio astigiano per gli investimenti futuri

 

<Finpiemonte Partecipazioni opera per rafforzare l’impegno sul territorio, per questo ha voluto presentare alle imprese astigiane, per la prima volta, le attività e i progetti che vedono impegnata la società nei settori strategici per lo sviluppo della regione. Siamo pronti ad aprire il dialogo con il territorio per individuare e valutare insieme le opportunità d’investimento che la provincia di Asti può offrire >.

 

È quanto ha dichiarato oggi il Presidente della holding di partecipazione della Regione Piemonte, Paolo Marchioni, nel corso di un incontro organizzato presso l’Unione Industriale della Provincia di Asti, a cui hanno preso parte la Presidente della Provincia di Asti, Maria Teresa Armosino, il Segretario Generale di Confindustria Piemonte, Paolo Balistreri, il Presidente dell’Unione Industriale di Asti, Erminio Renato Goria, e l’Assessore regionale al Bilancio e finanze, Giovanna Quaglia.

 

La società, che grazie a 36 partecipate promuove e gestisce interventi di sviluppo in aree territoriali e in settori produttivi ritenuti strategici dalla programmazione regionale, ha presentato alle imprese astigiane i risultati degli investimenti avviati in questi anni: circa 7,7 MW di potenza installata da fonti rinnovabili, un flusso intermodale stimabile in circa 220.000 UTI l’anno, 175.000 metri quadri recuperati da siti degradati e restituiti al territorio, 1 milione di metri quadri trasformati in nuove aree industriali attrezzate, 3.780 nuove aziende insediate per un totale di circa 300 occupati diretti e un indotto di primo livello di oltre 15.000 addetti.